Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

Lingua italiana, Laurea triennale

Descrizione

Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali. Lo studente potrà anzitutto sviluppare la conoscenza dell’impresa e dei suoi fondamenti attraverso le parole chiave di decisione, confine, contesti interno ed esterno e risultati economico-finanziari e di sostenibilità. Lo studente potrà, inoltre, approfondire l’impresa in ottica sistemica. A tal fine, viene fatto ricorso, in modo particolare, all’approccio sistemico-vitale (ASV) al governo dell’impresa. Lo studente potrà così acquisire una visione unitaria, integrata e complessiva della realtà delle imprese, idonea allo sviluppo di capacità analitiche e manageriali di fondo, utili nella pratica aziendale.

Argomenti

Parte prima – L’impresa. Fondamenti. L’impresa: aspetti definitori, profili evolutivi e dimensionali – Decisioni di impresa: informazioni, rappresentazioni, driver e criteri – I confini dell’impresa – Il contesto interno – Il contesto esterno – I risultati dell’impresa nella dimensione reale – I risultati dell’impresa nella dimensione finanziaria – I risultati dell'impresa nella dimensione ESG - Un modello unitario di analisi dei risultati dell’impresa.

Parte seconda – L’impresa nella prospettiva sistemico-vitale. Il pensiero sistemico – L’impresa nella concezione sistemica –Verso una interpretazione dell’impresa come sistema vitale .

Testi per la preparazione dell’esame

A)      Barile S., Gatti C., Renzi A., Vagnani G. (2022), L’impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità 3a edizione, McGraw-Hill, Milano.

B)       Golinelli G.M. (2016), L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Verso l’impresa sistema sostenibile, 4a edizione, Cedam, Padova, capitoli I, II, III (con l’esclusione dei paragrafi 2.4.3, 2.5, 3.10, 3.11 e 3.12) .

Note supplementari

Le slides del libro sull'impresa e i tool di analisi così come appunti e sommari sono supporti allo studio che non sostituiscono e non sono in alcun modo sufficienti per una organica e completa preparazione all'esame di economia e gestione delle imprese. Una organica e completa preparazione per l'esame si ottiene studiando in profondità i libri di testo previsti nel programma dell'esame. E' consigliata la frequenza del corso durante il quale verranno proposti approfondimenti e esercitazioni.

Orario delle lezioni

- Martedì 18.00-20.00 (Aula 4)

- Mercoledì 14.00-16.00 (Aula 4)

- Giovedì 16.00-18.00 (Aula 4)

Nel corrente anno accademico le lezioni avranno inizio martedì 19 settembre.

Ricevimento

Il Prof. Gianluca Vagnani riceve in aula dopo le lezioni di mercoledì e giovedì oppure in altri orari/giorni previo appuntamento concordato mediante l'invio di una email all'indirizzo istituzionale: gianluca.vagnani@uniroma1.it

Oltre a quanto sopra, è previsto, dalla prima settimana del mese di ottobre sino a fine corso, un ricevimento studenti, ogni mercoledì, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (anche mediante connessione al seguente link:  https://meet.google.com/wqr-hvkx-fcw).