Ricerca

I campi di ricerca di interesse sono:

a) Adozione delle innovazioni nelle organizzazioni

Gli studi nel campo dell'adozione delle innovazioni a livello delle organizzazioni sono molteplici, così come diversi e variegati i fattori considerati come antecedenti, mediatori, moderatori e variabili di impatto collegati all'adozione stessa. Allo stesso modo, i risultati empirici riguardanti i diversi fattori collegati all'adozione delle innovazioni sono vari e le loro evidenze non sempre risultano concordanti tra loro. Questa linea di ricerca intende: a) verificare gli effetti dei fattori (individualmente e in connessione con altri) sull'adozione delle innovazioni da parte delle organizzazioni: b) sviluppare un framework teorico atto a collegare i diversi fattori nell'ambito del ciclo determinanti-mediatori-adozione delle innovazioni-impatto dell'adozione. In termini metodologici si intende utilizzare il metodo della meta-analysis.

Vedi: A conceptual framework of the adoption of innovations in organizations: a meta-analytical review of the literature, Journal of Management & Governance, 2019, vol. 23, issue 4, No 11, 1023-1062

b) Risk sharing, risk shifting e income smoothing nelle organizzazioni imprenditoriali

Questa linea di ricerca si propone di indagare il fenomeno del trasferimento del rischio tra imprese. In particolare, partendo dal considerare uno shock nei ricavi di una impresa, si intende indagare la quota parte di questo shock assorbita dai fornitori, piuttosto che dai lavoratori e, quindi, in termini residuali dall'impresa stessa, in termini di risultato di esercizio. La capacità di una impresa di realizzare tale trasferimento è teorizzato come collegato sia al potere negoziale che una impresa dispone rispetto ai suoi interlocutori sia ai canali relazionali attivati/attivabili tra l'impresa in oggetto che trasferisce un determinato shock rispetto ad un'altra entità che invece assorbe il richiamato shock.

Vedi: Corporate Governance, Enterprise Risk Management, and Inter-temporal Risk Transfer. Journal of Modern Accounting and Auditing, 2020, vol. 16, issue 3, 105-116.

c) Incertezza politica e attività innovative delle imprese

Questa linea di ricerca si propone di indagare in che misura e con quale forma l'incertezza nella politica economica a livello di singolo Stato o Comunità di Stati è in grado di influenzare l'attività innovativa delle imprese. In particolare, in uno studio in fase di pubblicazione si è evidenziato che tale relazione è curvilinea ovvero è una U rovesciata, con il massimo dell'attività innovativa a livello di impresa che si osserva per un livello intermedio di incertezza nella politica economica. La spiegazione di tale relazione curvilinea nasce dall'effetto di combinazione tra l'influenza della incertezza nella politica economica sulla motivazione delle imprese a investire in attività innovative (effetto positivo) e l'impatto dell'incertezza nella politica economica sull'abilità delle imprese a produrre innovazioni dagli investimenti in attività innovative (effetto negativo). Un successivo studio intende proporre un'analisi empirica volta a evidenziare in che misura i due fattori latenti, ovvero la motivazione e l'abilità, mediano l'effetto dell'incertezza della politica economica sull'attività innovativa delle imprese.